salute e fitness 5

Salute e Fitness, le chiavi in medicina cinese

Cosa sono salute e fitness secondo la visione della Medicina Tradizionale Cinese? Seguendo l’antico concetto di benessere, la salute si mantiene grazie a due fattori importanti: ciò che mangiamo e la qualità (e quantità) di movimento che pratichiamo.

Cosa significa? Molto semplice, vale a dire che ciò che introduciamo nel nostro corpo, funziona come una “medicina”,  ovvero… cambia la chimica del sistema fisico.

Cambiando la chimica si modificano gli equilibri ed insieme cambiano le emozioni che proviamo, ma anche il modo in cui ci rapportiamo alla vita.

Il movimento più salutare per il corpo è quello leggero e non sfiancante, che mette in moto in modo attivo i muscoli, potenzia il respiro e rimette in circolo l’energia nei MERIDIANI ENERGETICI.

 

salute e fitness 4

 

Il fitness dei meridiani

Per capire cosa sono i meridiani energetici, dobbiamo partire dal concetto di “medicina  energetica “: la materia di cui siamo fatti è composta di energia, perciò tutto ciò che ci circonda vibra alla nostra frequenza.

All’interno dei meridiani scorre l’energia di tutto il corpo, che si collega a tutti gli organi.

Per la medicina tradizionale cinese i meridiani sono canali in cui scorre il Qi, il campo elettrico degli influssi energetici al quale è sottoposta ogni persona. È il potenziale energetico che attraversa il corpo, come fiumi e laghi solcano il passaggio.

A volte succede che l’energia che scorre nei meridiani si interrompe in alcuni punti specifici, provocando un blocco energetico che porta al disfunzionamento del meridiano, che governa un apparato dell’organismo.

Assolutamente non parliamo ancora di malattia, ma non possiamo non prestare attenzione a questi primi campanelli d’allarme che ci indicano che qualcosa non funziona nella maniera corretta.

 

Approfondisci
Linguaggio del Corpo e Fiori di Bach

 

La via naturale del ritorno alla stabilità

In questa fase, ripristinare lo stato di salute di un meridiano è abbastanza semplice, infatti funzionano in modo ottimale i Massaggi, i Fiori di Bach, ma anche il movimento del Qi Gong , il cambiamento di stile di vita, ecc.

Tutto questo crea una sinergia di salute e fitness, che cambia il ritmo a cui pulsa la vita dentro di noi, portandolo sempre più vicino all’equilibrio armonioso.

 

salute e fitness 1

Perché è importante l’osservazione e la conoscenza degli elementi energetici?

Saper testare ed osservare lo stato di benessere del circuito energetico è importante, per la prevenzione di un possibile disequilibrio a livello dell’organismo.

Il trattamento sui meridiani energetici serve per sbloccare l’energia e ripristinare un corretto flusso energetico, a carico degli organi e di tutto l’organismo. Ricordimoci sempre che l’organismo siamo noi, è lo specchio fisico della nostra energia interna!

Ogni azione consapevole svolta per il reale beneficio del corpo, si inserisce nella sfera che possiamo chiamare “salute e fitness”.

 

Approfondisci
Riflessologia plantare ed emozioni: il disagio che viene da lontano

 

Il linguaggio del corpo

 

Il nostro corpo parla ed i meridiani energetici permettono di poter leggere il nostro interno, per restare in contatto ed in perfetta simbiosi con la nostra salute.

Ogni organo ha un suo meridiano corrispondente che rappresenta una linea energetica sul nostro corpo fisico. Esiste, infatti, il meridiano del fegato, dello stomaco, dell’intestino, del cuore, dei polmoni, della milza, ecc.

Ogni meridiano ed ogni punto, se risvegliati a dovere attraverso le Discipline naturali o il movimento, possono aiutare l’organo corrispondente. 

La conoscenza ed il contatto con il corpo fisico, che permettono di INTERPRETARNE I MESSAGGI, rappresentano la chiave per trovare la giusta risposta al disagio della persona. Ma, soprattutto, per dare un efficace supporto al benessere e all’equilibrio.

 

Approfondisci
I nostri piedi: le radici del benessere

 

 

I termini “medicina” e “salute” si intendono in senso energetico, e non costituiscono consigli medici o diagnosi.