paura-di-invecchiare-5

La paura di invecchiare si sconfigge con un nuovo progetto di vita

Sono tante le persone che hanno paura di invecchiare, al punto che è diventato una delle cause principali dell’ansia nelle persone mature: ciò è causato dal fatto che la società che ha, di fatto, bandito l’esperienza dell’anziano.

Nulla di più sbagliato, dal momento che oggi i “vecchi” sono svegli, preparati, arzilli e vivaci e non si accontentano più di aspettare che il tempo passi. Studiano, fanno sport, lavorano… a 60 o 70 anni non è raro sentire una persona che si definisce “giovane dentro”, mentre in passato era ormai considerata da tutti sul viale del tramonto.

Sempre più anziani sono infatti costantemente alla ricerca di stimoli, progetti, di qualcosa di ampio senso per cui valga la pena alzarsi ogni mattina con la voglia di fare.

 

I progetti in crescita sono il motore trainante a tutte le età

 

paura-di-invecchiare-9
Clicca sulla foto e leggi il post “Naturopatia, cos’è e come impararla”

La paura di invecchiare viene alle persone che hanno perso di mira il proprio progetto di vita, alle persone che si sono lasciate sopraffare dall’apatia, alle persone che non sanno in quale impegno quotidiano destinare il proprio tempo.

Fin quando si è in età lavorativa, gli impegni obbligatori che arrivano dall’esterno (casa, figli, lavoro, scadenze ecc.) fanno trascorrere le giornate velocemente, ma non sempre in modo positivo e costruttivo.

 

 

L’entrata nella Terza Età (che un tempo iniziava ufficialmente a 50 anni, ma oggi si è spostata a 60), segna l’inizio di un rallentamento dei ritmi, di per sè positivo, ma che spesso, purtroppo, viene accolto erroneamente come l’anticamera della dipartita.

Approfondisci
I corsi di riflessologia plantare riconosciuti non esistono: ecco perchè

E’ una errata intepretazione che, nel corso degli anni, è arrivata a noi in modo martellante dai messaggi mediatici e dalla pubblicità, dove viene condannato tutto ciò che non è trendy, rapido, frenetico, scattante. Non essere allineati con questo standard porta a sentirsi inadeguati.

 

Tuttavia questo movimento continuo così rapido sta portando molte persone (anche giovani) ad una forma di malessere psicosomatico di una certa rilevanza, quindi perchè dovrebbe essere considerato buono a prescindere?

 

Più tempo per le cose importanti.

 

paura-di-invecchiare-4
Clicca sull’immagine e scopri il corso di riflessologia plantare cinese

Invecchiare significa avere più tempo per poter coltivare hobby e passioni, più tempo per essere pienamente partecipi dello scandire dei giorni.

Più tempo per imparare, per divertirsi, per godersi tutti gli aspetti che da giovani, per via dei mille impegni quotidiani a cui star dietro, non si possono coltivare.

 

E meno tempo per aprire la porta ad acciacchi e disturbi, che spesso nascono più per la noia che per un reale problema fisico.

 

L’anzianità non è una malattia, è un pregio. Se vuoi usarla in modo produttivo, crea un progetto nuovo. Un progetto che nasce per te, su misura per i tuoi ritmi e le tue capacità di oggi.

Questo è il migliore carburante possibile per ridare vita ai tuoi valori personali, esprimendoli in un’attività nuova.

 

L’Operatore olistico: l’attività che allontana la paura di invecchiare.

 

paura-di-invecchiare-7
Clicca sull’immagine e visita la pagina sul percorso insegnanti di Meditazione

Quello che io posso fare per te è prendere la tua esperienza e trasformarla in un progetto che aiuta gli altri, invece che tu possa pensare di essere una persona che non ha più nulla da dare.

Approfondisci
Linguaggio del Corpo e Fiori di Bach

Posso aiutarti a diventare una persona con un compito di aiuto verso gli altri, importante per il sostegno il benessere, sia nella vita quotidiana sia nelle attività di MOVIMENTO E SPORT.

 

 

I tuoi nipoti avranno un nonno MAESTRO DI MEDITAZIONE o una nonna NATUROPATA, punti di riferimento nella loro vita, a cui chiedere aiuto, conforto, ma anche da cui attingere linfa vitale nei momenti dove serve maggiore sostegno.

Imparare e trasmettere la meditazione, oppure utilizzare i metodi olistici (Fiori di Bach, Cristalli, Medicina Tradizionale Cinese, Riflessologia ecc.), significa attingere anche dai valori della vita, da ciò che essa insegna: maturare l’esperienza in modo che diventi una guida sulla nostra strada.

Scegliendo questo percorso avrai un’attività che può portarti nuove conoscenze e nuovi amici, con cui condividere le passioni che vi accomunano e scambiare esperienze.

 

Un’attività senza orari fissi, che realizzi nei momenti che preferisci!

CONTATTAMI per incontrarci e parlarne insieme: la cosa migliore è trovare il giusto percorso per te. 
Perchè, per prima cosa, costruire la tua nuova attività deve diventare un cambiamento piacevole e divertente, che porta serenità e molti benefici nella tua vita.

 

 

Le migliori basi perchè la paura di invecchiare non entri mai nella tua vita

 

Saper costruire le basi per la propria anzianità è anche un modo per restare in gioventù, con una mente brillante e permettere anche al corpo di beneficiarne.

L’età che avanza è un fatto anagrafico quando si prende coscienza del proprio essere.
Le rughe sono esperienze di vita, che messe a disposizione del prossimo possono donare tanti sorrisi, vita e amore.

Approfondisci
Il silenzio e la meditazione

Aiutare gli altri a bandire sentimenti quali ira, rabbia, dolore, sconforto, ansia, significa gettare le basi per una serenità che può davvero essere utile a tutti, anche a te.

Diventa il vero punto di riferimento della vita e sii grato alla tua vecchiaia!

Ci vediamo a Scuola per iniziare un nuovo viaggio? Ti aspetto.

 

Due Cieli – Deborah Nappi

 

 

Please follow and like us: