meditazione-yin-e-yang

Meditazione: l’equilibrio yin e yang – corso di formazione professionale

La meditazione : si è detto di tutto su questa disciplina apparentemente così “facile” da farsi, per tutti.
Siediti e medita, fai il vuoto mentale!

La realtà è che meditare non è come ce l’hanno sempre presentato. Non è sonnecchiare seduti a gambe incrociate. Non è vagare con la fantasia, immaginando prati verdi e mari blu cobalto.

Quella non è meditazione: è fuga dal quotidiano. Una cosa diversa. Nè meglio nè peggio. Ma non è meditazione.

 

Elga, che ha la fibromialgia e per il dolore ha provato di tutto, ha seguito anche una lezione di meditazione di questo tipo.
Ecco il suo commento schietto: ” Ti vogliono svuotare la mente con le parole. Rilassatevi, non pensate a niente!  – Ha senso? Chi riesce a non pensare a niente?

 

L’equilibrio yin e yang con la meditazione

Rilassati per qualche secondo, chiudi gli occhi e pensa a cosa vorresti veramente in questo momento.

Del tempo per te stesso? Una vita serena? Abitare in un luogo diverso? Avere un’auto nuova? Guadagnare più denaro?
Se indaghi sui motivi VERI che sono alla base dei tuoi bisogni, gratta gratta cerchi qualcosa di diverso perché speri, così, di SENTIRTI MEGLIO.

 

Meditazione-yin-yang-3Credi che modificando alcune parti della tua attuale vita (o persone), tutto cambierà e tu proverai un maggiore senso di equilibrio e di benessere.
Ti sveglierai la mattina felice di quello che fai, avrai più energia, più voglia di fare, penserai in modo positivo…

 

 

Ma quello che forse non sai è che anche dopo aver cambiato le cose intorno a te, il tuo umore sarà identico a prima. Tutti i problemi te li porti dietro dovunque tu scappi.

 

Approfondisci
Arti marziali e meditazione, una cosa sola

 

Perchè ciò che deve cambiare non è fuori, ma DENTRO DI TE.

 

Yin e yang sono l’equilibrio

Tutti noi siamo un alternarsi di luce e di oscurità, di apertura e chiusura, di movimento e di stasi… siamo yin e yang. L’equilibrio è proprio l’alternarsi di fasi luminose e fasi di buio.

Non possiamo essere sempre felici, perché la tristezza è indispensabile al corpo (in giusta misura). Ma non possiamo nemmeno essere sempre tristi, oppure ci ammaliamo.

 

Per questo, occorre il METODO per trovare l’armonia dello yin e dello yang. Per mantenere in movimento la rotazione fra i due aspetti dell’energia.

Uno di questi metodi è la MEDITAZIONE CORPOREA

 

Meditazione-yin-yang-4Perchè “corporea”? Perché la soluzione non è evadere dal corpo aspirando alla trascendenza. L’equilibrio, la salute, il benessere, si trovano DENTRO IL CORPO FISICO.

Grazie alla meditazione corporea riesci, gradualmente, a stare bene nei tuoi panni: quelli che indossi qui e ora.

 

Può darsi che a questo punto tu decida comunque di fare dei cambiamenti, ma saranno orientati VERSO UN MAGGIORE BENESSERE, e non al tentativo di SCAPPARE DA UN MALESSERE. Chiaro no?

 

 

Salute e benessere: meditare con il corpo per l’unione di yin e yang

Sono arrivata a delineare questo metodo dopo circa 30 anni di esperienze nel campo della danza, del teatro, delle arti marziali ed ovviamente delle Discipline Olistiche.

L’aspetto che mancava alle tecniche di meditazione che mi avevano insegnato, era LA CONCRETEZZA. Quando viaggiavo in meditazione, all’inizio credevo di stare meglio, ma in realtà al mio ritorno nel corpo i problemi c’erano ancora tutti: questo era motivo di frustrazione.

Ho iniziato e cercare una strada diversa, mettendo insieme la forza yin (introspezione) e la forza yang (movimento). Acqua e fuoco, inspirazione ed espirazione, contrazione ed espansione.

Così è nato il metodo IWAKURA® IL CORPO CHE MEDITA.

 

Approfondisci
Il silenzio e la meditazione

 

Iwakura® è un programma di esercizi meditativi, dove il corpo è protagonista dell’esperienza. Alcuni esercizi durano anche solo pochi minuti, ma ti permettono già di raggiungere il silenzio mentale e l’equilibrio da subito.

 

L’equilibrio yin e yang dipende da te: grazie alla meditazione corporea, mantenerli nel flusso corretto sarà facile ed efficace.

Se lo yin e lo yang sono bilanciati, la vita scorre via più leggera ed i problemi pesano di meno: perché con questo metodo tu possiedi gli strumenti perfetti, per mantenere l’energia al suo giusto potenziale.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MEDITAZIONE CORPOREA

Ti piacerebbe diventare un maestro dell’energia yin-yang?

Come sarebbe la tua vita se questo percorso di ricerca tu lo facessi prima di tutto per te, e poi per diffonderlo e condividerlo con altre persone?

Sarebbe un cambiamento importante! Qualcosa di bello da portare nel mondo, che parte da un atto di amore verso te stesso.

 

Il percorso professionale nel metodo Iwakura® è composto da esercizi corporei tratti o elaborati dalle mie esperienze, associati ad esercizi più prettamente “meditativi” (ma sempre abbinati ad un aspetto corporeo). Con questi esercizi RILASSI LA MENTE ED IL CORPO, in modo naturale.

 

La struttura delle lezioni

 

Meditazione-yin-yang-2La struttura del corso è in 7 domeniche mattino e pomeriggio, una volta circa al mese (inizio : 17 marzo 2019)
In alternativa, puoi scegliere il percorso intensivo di una settimana, nel mese di agosto.

 

ABITI LONTANO O IN UN’ALTRA CITTA’ E NON PUOI SPOSTARTI? Segui il corso attraverso la nostra aula virtuale.

Il lavoro di gruppo ti faciliterà nel trovare il tuo giusto equilibrio, nella condivisione del cammino con le altre persone.

 

Con il corso professionale di primo livello sul metodo IWAKURA®- IL CORPO CHE MEDITA, ottieni il certificato come FACILITATORE (cioè istruttore di primo livello) e puoi già condurre delle sessioni individuali o in gruppo.

 

Vuoi conoscere meglio il percorso professionale di meditazione?

Visita subito la pagina:  METODO IWAKURA® – IL CORPO CHE MEDITA.

Oppure: prenota il colloquio (è gratuito) per conoscere meglio lo svolgimento e tutti gli aspetti necessari per iscriverti. Telefona al numero 011.4034056.