medicina-cinese-duecieli-torino

Medicina cinese : un modo diverso di vedere la vita – corso base

Che cos’è la Medicina Cinese? A differenza del nostro modo “occidentale” di intendere le definizioni, la Medicina Cinese in primo luogo NON E’ UNA TECNICA.

Si tratta soprattutto di un modo particolare di leggere ed interpretare il mondo, la terra, l’uomo. Un modo completamente integrato, anche a livello concettuale, con i ritmi della Natura che ci circonda.

 

Per questo non basta “studiare la Medicina Tradizionale Cinese” per comprenderla: occorre passare attraverso le ARTI APPLICATE che ne fanno parte, o meglio sono la diretta espressione di questa filosofia.

 

 

CORSO BASE DI MEDICINA CINESE: 4 week end – Inizio 10-11 marzo
Un week end al mese – Visita le sezioni CALENDARIO CORSI e CONTATTI per ricevere indicazioni

La formazione è valida anche per il monte ore del percorso di Naturopatia

 

 

Gli strumenti della Medicina Cinese

 

medicina-cinese-4-duecieli-torinoLa visione dell’equilibrio viene realizzata attraverso le pratiche del benessere, che, a differenza della nostra medicina ufficiale, non si basano unicamente sui medicamenti. Per questo per noi a volte risulta difficile comprenderla.

Siamo abituati ad immaginare di poter prendere una medicina per ciascun sintomo, ma in pochi casi il benessere viene realizzato curando le proprie abitudini quotidiane.

 

Il concetto dello “stare bene” in MTC comprende tutti gli aspetti della persona, e prima ancora di pensare ad assumere “rimedi” l’individuo deve riportare in carreggiata il suo stile di vita: movimento, alimentazione, emozioni, ecc., che devono scorrere e fluire correttamente passando da un elemento all’altro, senza blocchi o ristagni.

Questo è il fondamento principale su cui si basa tutta la visione. Non si assumono quasi mai rimedi prima di aver “lavorato” sugli aspetti di base, in primo luogo il cibo ed il movimento (ginnastica specifica per i meridiani – Qi gong)

 

Approfondisci
Massaggio, l'arte della pace e del benessere

Il Qi, comunemente inteso come “energia vitale”

 

Il concetto di salute nella MTC parte dalla visione dell’equilibrio in Natura. Se gli elementi interagiscono in modo corretto e dosato fra loro, la Natura è sana, la terra produce frutti rigogliosi e nutre gli esseri viventi.

Il Qi è un’energia che non ha definizione, non si può descrivere ma solo sperimentare: tuttavia per intenderla nella nostra visione, essa può essere paragonata all’energia che sostiene il bilanciamento fra gli elementi, l’ENERGIA VITALE DI BASE.

Si tratta di una descrizione parziale, ma utile per intendersi.

 

La Medicina Cinese è il terreno sui cui nascono le tecniche

 

medicina-cinese-2-duecieli-torino

Gli antichi guaritori cinesi hanno sviluppato dei metodi attraverso i quali intervenire per ripristinare il corretto flusso di Qi fra gli elementi, anche ne”uomo.

 

E’ così che sono nate le diverse discipline:

 

 

  • il Qi Gong (movimento), che porta equilibrio ai meridiani attraverso l’associazione di gesti e respiro;
  • la nutrizione cinese (che si basa sui sapori, i quali condizionano il movimento o il ristagno degli elementi);
  • la Riflessologia Plantare, il metodo più antico di riflessologia che possiamo conoscere;
  • la moxa, la digitopressione, ecc. ;
  • l’agopuntura o la fitoterapia (metodi di cura veri e propri, che richiedono l’intervento del Medico specialista).

Per questo non si può studiare Medicina Tradizionale Cinese senza studiare anche una o più discipline attraverso cui possiamo applicarla efficacemente. Perchè come già detto in precedenza, la prima cura in assoluto è il corretto stile di vita.

 

Il corso base di Medicina Tradizionale Cinese

Nel corso introduttivo di MTC vieni condotto verso la corretta comprensione del flusso di Qi attraverso i diversi elementi, e come esso può rallentare o bloccarsi.

Approfondisci
I nostri piedi: le radici del benessere

Anche leggendo numerosi libri, spesso ciò che non si riesce a comprendere è come individuare l’origine dello squilibrio. Da quale elemento o emozione parte il problema? Questo è il punto focale, forse il più difficile.

L’interazione tra gli elementi è governata dai diversi cicli: generazione, distruzione, ribellione, ecc. Molto viene interpretato alla luce dei “rapporti di parentela”, proprio come nella vita dell’uomo.

 

medicina-cinese-3-duecieli-torino

Attraverso il colloquio e l’interpretazione, si riesce a risalire all’elemento “madre” del disturbo e procedere così con un riequilibrio graduale attraverso il movimento, il cibo, lo scioglimento delle emozioni bloccate.

 

 

Funziona? Sì, funziona, perchè noi siamo esseri che appartengono al mondo della Natura, pertanto siamo in grado di reagire velocemente agli stimoli, soprattutto quelli giusti.

 

Il PROGRAMMA DEL CORSO ha come base lo schema dei 5 elementi (legno – fuoco – terra – metallo – acqua), i quali vengono approfonditi ed ampliati da vari punti di vista:

  • i cinque elementi e cicli di interazione
  • corrispondenze generali fisiche e naturali
  • yin e yang
  • i meridiani, con i relativi punti principali di trattamento
  • il carattere e la personalità dell’individuo in base all’elemento di identità (armonioso o bloccato)
  • come individuare il primo problema, che ha originato i seguenti
  • situazioni croniche e acute
  • il respiro e i meridiani
  • cenni dimostrativi sull’applicazione delle tecniche di trattamento e sulla nutrizione
  • schede di lavoro a casa, che vengono poi corrette e visionate collettivamente
  • ed altro ancora, che sorgerà in base alle domande e al gruppo

 

Il corso è difficile? No, anzi: i principi sono stati ottimizzati e semplificati per favorire un apprendimento veloce e chiaro.

Sei di un’altra città? Puoi seguire il corso da remoto, se possiedi una connessione internet adsl.

Approfondisci
I corsi di riflessologia plantare riconosciuti non esistono: ecco perchè

 

Questo corso di medicina cinese è utile:

> per te che hai svolto corsi di riflessologia, percorsi di Qi Gong oppure digitopressione, o altro ancora, e desideri approfondire la materia per applicare le discipline in modo più completo e professionale

> per te che intendi svolgere il percorso come Operatore Olistico o come Naturopata, per acquisire i principi fondamentali che sono alla base dell’equilibrio della persona

> per te che vuoi comprendere meglio la tua vita, te stesso ed il tuo equilibrio, per sentirti meglio e superare alcuni disturbi dovuti ad un errato stile di vita

 

Per saperne di più non rimandare: contatta la Scuola e prendi un appuntamento per  conoscere le modalità di iscrizione.
Da oggi la Medicina Cinese entra a far parte della tua vita.

 

Due Cieli – Deborah Nappi

 

 

La MTC è un percorso naturale olistico che non sostituisce il parere e l’intervento del Medico Curante, anche nei casi in cui la terminologia (per esigenze esplicative /formative) potrebbe darne l’impressione.

Please follow and like us: