Insegnare meditazione: ecco il percorso professionale per te

Vorresti insegnare meditazione? Ecco il percorso giusto per te:  sviluppa e comprendi al meglio tutti i metodi che puoi utilizzare, per guidare gruppi e sessioni singole di Meditazione.

 

Insegnare-meditazione

 

Il percorso per diventare “facilitatore”, ovvero guida per i gruppi di Meditazione, nasce per fonirti tutti gli strumenti indispensabili da poter applicare in un progetto di conduzione di sessioni collettive.

Ma è adatto a te anche se vuoi svolgere questo percorso per te stesso, come esperienza di crescita personale.

 

Per esempio: sei un dentista e i tuoi pazienti si agitano sulla poltrona? Con la meditazione li aiuti a sentirsi più calmi e a percepire meno il dolore.

Sei una persona ansiosa? Impari a gestire meglio le tue emozioni.

Sei uno studente ed ogni esame è una lotta con gli impegni e le distrazioni? Gradualmente affronterai le scadenze con più organizzazione e chiarezza mentale (oltre che con più calma)

 

Le tappe fondamentali

In questo PERCORSO PROFESSIONALE conoscerai:

  • le basi teoriche
  • le tecniche di meditazione statica
  • le tecniche di meditazione in movimento
  • la meditazione attraverso il respiro
  • la meditazione per i bambini

Questo primo blocco di lezioni si articola in 7 domeniche (tutto il giorno).

Gli incontri si svolgono una volta al mese, e tra un incontro e l’altro dovrai applicare quotidianamente (o quasi) i metodi appresi, creando delle schede di lavoro scritte, da condividere nel gruppo.

Dalla seconda lezione in poi, la prima parte di corso verrà dedicata allo studio collettivo delle esperienze e dei “casi”: ovvero ogni partecipante illustrerà al gruppo il lavoro svolto nel mese, e l’Insegnante darà le sue opinioni, aggiungendo dei particolari o correggendo le procedure.

 

La peculiarità di questo corso è quella di trasmetterti un sistema di meditazione veramente completo e bilanciato dal punto di vista energetico: un percorso per cambiare in meglio la tua vita ed il tuo benessere, e successivamente quello delle altre persone.

Più mediterai con questo sistema, più sarai:

  • centrato
  • con i piedi per terra
  • attivo e di buonumore
  • proattivo, propositivo, capace ad affrontare e risolvere i problemi
  • coraggioso nella tua vita quotidiana
  • aperto mentalmente e spiritualmente

Imparerai come evitare anche il tipico mal di testa che viene a chi ha le energie “troppo in alto”, e la difficoltà di chi non riesce mai a concretizzare o realizzare i propri sogni e progetti: perchè meditando senza una conoscenza approfondita delle procedure,  ti stacchi fcilmente dalla realtà concreta.

 

Insegnare meditazione può diventare anche una professione?

Oggi sempre più persone, a causa dello stress, sono in cerca di tecniche di rilassamento per recuperare l’equilibrio e la serenità, possibilmente senza dover assumere farmaci (se non indispensabile).

Per questo i corsi di meditazione, oppure le sessioni in micro-gruppi, si stanno diffondendo moltissimo.

Anche nelle Scuole iniziano a nascere progetti per proporre la Meditazione nelle classi di studenti e nei gruppi di bambini:
i risultati si stanno manifestando attraverso

  • un migliore apprendimento
  • minore iperattività nei bambini
  • consapevolezza individuale
  • calo dell’aggressività
  • aumentata capacità di concentrazione

 

Qualcuno sostiene che anche con le persone autistiche o dislessiche, meditare costituisca, rispettivamente, un mezzo efficace per migliorare sia i rapporti con il mondo esterno, sia l’apprendimento.

Per questo, conoscere le Tecniche di Meditazione e saperle applicare nel modo corretto, senza improvvisare, costituisce un veicolo per creare rapporti di collaborazione positiva (anche a livello lavorativo) con diverse tipologie di realtà.

 

insegnare-meditazione-2

 

Come ottieni l’attestato per insegnare meditazione?

Al termine delle 7 domeniche di lavoro (è richiesta la frequenza completa o il recupero), dovrai preparare una tesina su un tema riguardante il percorso svolto, coinvolgendo anche delle persone che possono  partecipare ad un breve percorso con te.

La tesina finale, unita alle schede di lavoro dei mesi precedenti, costituisce la documentazione del lavoro svolto da te, necessaria per ottenere l’attestato finale come facilitatore professionale.

 

Non hai mai preparato una tesina e temi di non riuscire?

Non preoccuparti: al corso ti verrà spiegato ogni passaggio per realizzarla; inoltre potrai chiedere una sessione aggiuntiva privata con l’Insegnante, per creare la traccia di scrittura.

 

 

Successivamente ci sono altri seminari?

Ovviamente lo studio non si conclude qui. Con questo corso acquisisci delle ottime basi per iniziare subito a praticare con i gruppi e a costruirti la tua esperienza ed autorevolezza.

Quando si pratica in gruppo è indispensabile conoscere perfettamente i metodi di lavoro, ma anche il modo per prevenire i disagi che possono presentarsi quando hai a che fare con utenti alle prime armi.

Con le basi di questo corso saprai sempre come comportarti, ed essere un’ottima guida per le persone.

 

Successivamente, se vorrai progredire ancora (opzione consigliata), potrai specializzarti ulteriormente seguendo i seminari monotematici che vengono proposti un paio di volte l’anno:

  • le tecniche per il benessere e il controllo della fame;
  • le tecniche aggiuntive con il suono;
  • meditare con i colori e i cristalli;
  • dance meditation;
  • ecc.

Inoltre potrai accedere alle sessioni individuali su appuntamento con l’Insegnante, per specializzarti sempre di più.

Man mano che progredirai riceverai l’attestazione dei gradi successivi.

 

Abbigliamento richiesto per frequentare il corso:

  • Maglia bianca o color panna senza scritte
  • Pantalone scuro (blu o nero) morbido, senza scritte
  • Calzettoni

Quando inizia il percorso?

La formazione professionale in aula avrà inizio nel febbraio 2018.

Contattaci subito, attraverso il form qui a fianco, per avere maggiori informazioni e per candidarti ad entrare nel gruppo studenti.

Le date sono già state previste: puoi trovarle nella sezione CALENDARIO CORSI di questo sito, alla voce “Corso insegnanti di meditazione”.