Insegnare meditazione: percorso operatore olistico e del movimento

Vorresti insegnare meditazione?

 

Corso di TECNICHE CORPOREE MEDITATIVE Metodo : IWAKURA® – IL CORPO CHE MEDITA

 

Questo è un invito speciale per entrare a far parte del primo gruppo di professionisti, esperti e preparati nelle tecniche di meditazione personalizzate. Non la solita “meditazioncina” dove ti siedi e mediti, ma un vero e proprio supporto personale all’equilibrio, allo sport, al benessere, al recupero della centratura. Con la capacità affinata di saper scegliere e guidare la tecnica giusta per ognuno.

 

Per visualizzare la pagina sul corso intensivo: clicca su questo link

 

Segui questo percorso per apprendere il counseling corporeo di base (primo livello) attraverso la MEDITAZIONE, e consegui l’attestato come facilitatore professionale. Inizia a collaborare come OPERATORE DEL BENESSERE (specializzato nelle Tecniche di Meditazione attraverso il corpo) in modo autorevole con centri, associazioni, federazioni sportive, privati.

 

 

 

 

PROSSIMI CORSI  PROFESSIONALI PER diventare FACILITATORI:

CORSO INTENSIVO FULL IMMERSION DA LUNEDI’ 3 A DOMENICA 9 DICEMBRE 2018

PERCORSO ESTESO 1 INCONTRO AL MESE: INIZIO 20 GENNAIO 2019

CORSO INTENSIVO FULL IMMERSION DA LUNEDI’ 19 A DOMENICA 25 AGOSTO 2019

ISCRIVITI IN ANTICIPO DI 3 MESI SULLA DATA PREVISTA ED USUFRUISCI DELLE AGEVOLAZIONI

 

 

meditazione-1

Il percorso per diventare “facilitatore”, ovvero guida per i gruppi di Meditazione, nasce per fonirti tutti gli strumenti indispensabili da poter applicare in un progetto che abbina consulenze individuali e conduzione di sessioni collettive.

 

  • Sei di aiuto a chi attraversa dei momenti di trasformazione su qualche livello e non riesce a gestire i cambiamenti;
  • sei un sostegno per chi svolge lavori stressanti, trasmettendo un metodo equilibrato per affrontare i giorni con più serenità
  • il tuo lavoro è richiesto in tutti quegli ambiti in cui si offrono percorsi per il recupero della calma
  • ecc.

Il percorso è adatto a te anche se vuoi svolgere questo percorso unicamente per te stesso, come esperienza di crescita personale.

 

Esempi: sei un dentista e i tuoi pazienti si agitano sulla poltrona? Con la meditazione li aiuti a sentirsi più calmi e a percepire meno il dolore.

Sei un naturopata ed il tuo cliente è una persona ansiosa? Lo guidi nell’imparare a gestire meglio le sue emozioni.

Sei uno studente ed ogni esame è una lotta con gli impegni e le distrazioni? Gradualmente affronterai le scadenze con più organizzazione e chiarezza mentale (oltre che con più calma)

 

meditazione-3
Clicca sull’immagine e leggi il post “Meditazione e arti marziali, una cosa sola”

 

 

Sei uno sportivo? La meditazione è una tencica indispensabile per il potenziamento delle prestazioni.

 

 

 

 

Le tappe fondamentali

In questo PERCORSO PROFESSIONALE conoscerai:

  • le basi teoriche
  • postura, suono, voce
  • diversi metodi di meditazione statica e dinamica, che ti permetteranno di delineare un percorso personalizzato per i tuoi utenti, a seconda delle rispettive esigenze
  • Esercizi fisici per il rilascio delle emozioni bloccate, della rabbia, delle tensioni, del lavorio mentale ecc.
  • tecniche di meditazione in movimento
  • la meditazione attraverso il respiro – la percezione del corpo – la liberazione dei blocchi
  • la meditazione per i bambini
  • la conduzione dei gruppi: individuare su cosa lavorare
  • creazione e scrittura di una sessione di  meditazione

 

Questo primo blocco di lezioni si articola in 7 domeniche (tutto il giorno), oppure in una settimana full immersion.

Gli incontri si svolgono una volta al mese, e tra un incontro e l’altro dovrai applicare quotidianamente (o quasi) i metodi appresi, creando delle schede di lavoro scritte, da condividere nel gruppo.

Dalla seconda lezione in poi, la prima parte di corso verrà dedicata allo studio collettivo delle esperienze e dei “casi”: ovvero ogni partecipante illustrerà al gruppo il lavoro svolto nel mese, e l’Insegnante darà le sue opinioni, aggiungendo dei particolari o correggendo le procedure.

 

Scarica il programma del corso di meditazione

 

La peculiarità di questo corso è quella di trasmetterti un sistema di meditazione veramente completo e bilanciato dal punto di vista energetico: un percorso per cambiare in meglio la tua vita ed il tuo benessere, e successivamente quello delle altre persone.

Più mediterai con questo sistema, più sarai:

  • centrato
  • con i piedi per terra
  • attivo e di buonumore
  • proattivo, propositivo, capace ad affrontare e risolvere i problemi
  • coraggioso nella tua vita quotidiana
  • aperto mentalmente e spiritualmente

 

Il più grosso rischio per chi medita: perdere il radicamento

 

meditazione-2
Clicca sull’immagine e leggi il post “Il silenzio e la meditazione”

Uno dei problemi più diffusi derivanti dalla meditazione, è quello di mandare le energie troppo “in alto”, perdendo la connessione con la realtà materiale: in questi casi la meditazione smette di essere in aiuto, e si trasforma in una fuga nei mondi alternativi.

Le persone che vivono regolarmente questa esperienza possono manifestare mal di testa, poco realismo, disconnessione, dispersività, oppure difficoltà a realizzare i propri progetti.

 

 

Meditando senza una conoscenza approfondita di tutte le procedure è facile staccarsi dalla realtà concreta, anche senza accorgersene.

Per questo motivo, nel corso viene curato in particolare l’aspetto del radicamento, che viene realizzato in più modi, per garantire il massimo equilibrio sia a chi insegna, sia ai praticanti che si iscrivono ai corsi.

 

Per noi occidentali, meditare in modo statico può produrre danni fisici.

Secondo gli insegnamenti  della Medicina Tradizionale Cinese, che tiene conto di tutti gli aspetti DI VITA della persona, la meditazione “classica”, (quella dove ti siedi e cerchi di raggiungere il fantomatico “vuoto mentale”), non è adatta alla nostra vita sedentaria e molto…mentale.

Gli antichi medici orientali, infatti, sostenenvano che: solo la meditazione non basta a curare il corpo. CON LA MEDITAZIONE DA SOLA, IL CORPO DECADE VELOCEMENTE.

Per questo, il metodo Iwakura® è basato sul movimento fisico ESTERNO ED INTERNO, come mezzi per raggiungere gli STATI MEDITATIVI.

Essi producono energia e Qi per l’equilibrio sia dello Shen e sia del corpo fisico, riducendo anche gli eccessi emotivi che sono alla base del dilagare dei disturbi psicosomatici.

 

 

Insegnare meditazione può diventare anche una professione?

Oggi sempre più persone, a causa dello stress, sono in cerca di tecniche di rilassamento per recuperare l’equilibrio e la serenità, possibilmente senza dover assumere farmaci (se non indispensabile).

Per questo i corsi di meditazione, oppure le sessioni in micro-gruppi, si stanno diffondendo moltissimo.

Anche nelle Scuole iniziano a nascere progetti per proporre la Meditazione nelle classi di studenti e nei gruppi di bambini:
i risultati si stanno manifestando attraverso

  • un migliore apprendimento
  • minore iperattività nei bambini
  • consapevolezza individuale
  • calo dell’aggressività
  • aumentata capacità di concentrazione

 

Qualcuno sostiene che anche con le persone autistiche o dislessiche, meditare costituisca, rispettivamente, un mezzo efficace per migliorare sia i rapporti con il mondo esterno, sia l’apprendimento.
ANCHE NEI CASI DI DOLORI CRONICI O FIBROMIALGIA,
la meditazione rappresenta un’attività coadiuvante molto efficace per ridurre i disagi.

Per questo, conoscere le Tecniche di Meditazione e saperle applicare nel modo corretto, senza improvvisare, costituisce un veicolo per creare rapporti di collaborazione positiva (anche a livello lavorativo) con diverse tipologie di realtà.

 

Muoversi nello spazio: ecco come si costruisce una forte energia

In questo corso imparerai anche come creare uno “spazio sacro” dove meditare, attraverso il movimento. Ad esempio, l’apertura e la chiusura della meditazione verrà eseguita secondo un metodo di provenienza giapponese, il quale permette di focalizzarsi in un attimo e creare una forte centratura.

Imparerai come camminare e spostarti nel dojo (luogo di pratica), come entrare ed uscire, ecc. Tutto questo ti farà sentire la grande differenza tra una meditazione “completa”, che comincia prima della pratica vera e propria, ed una qualsiasi meditazione improvvisata.

In questo corso sono condensati anni ed anni di pratica: come se tu ti dedicassi a studiare per 10 anni.

QUESTO CORSO E’ INSERITO NELLA CATEGORIA:  ginnastiche per la salute ed il fitness

 

Il simbolo di questo corso di meditazione: la crescita

 

meditazione-4

 

Il simbolo che rappresenta questo percorso è l’esagramma 42 dell’I-CHING: la Crescita.

E’ composto dal tuono (parte inferiore) e dal vento (parte superiore), due forze che si completano e si potenziano a vicenda.

 

Uniti rappresentano il momento della vita in cui siamo pronti per intraprendere una grande cambiamento: l’atto di superare i limiti dell’ego rilasciando il falso sè, risvegliando il lato più nobile e profondo di noi stessi.

Come ottieni l’attestato per insegnare meditazione CORPOREA?

Al termine delle 7 domeniche di lavoro (è richiesta la frequenza completa o il recupero che ha un costo a parte), dovrai preparare una tesina su un tema riguardante il percorso svolto, coinvolgendo anche delle persone che possono  partecipare ad un breve percorso con te.

La tesina finale, unita alle schede di lavoro dei mesi precedenti, costituisce la documentazione del lavoro svolto da te, necessaria per ottenere l’attestato finale come facilitatore professionale.

 

Non hai mai preparato una tesina e temi di non riuscire?

Non preoccuparti: al corso ti verrà spiegato ogni passaggio per realizzarla; inoltre potrai chiedere una sessione aggiuntiva privata con l’Insegnante, per creare la traccia di scrittura.insegnare meditazione 4 - cuscino

 

In omaggio con il corso: Zafu (cuscino da meditazione) 

 

 

Successivamente ci sono altri seminari?

Ovviamente lo studio non si conclude qui. Con questo corso acquisisci delle ottime basi per iniziare subito a praticare con i gruppi e a costruirti la tua esperienza ed autorevolezza.

Quando si pratica in gruppo è indispensabile conoscere perfettamente i metodi di lavoro, ma anche il modo per prevenire i disagi che possono presentarsi quando hai a che fare con utenti alle prime armi.

Con le basi di questo corso saprai sempre come comportarti, ed essere un’ottima guida per le persone.

 

Successivamente, se vorrai progredire ancora (opzione consigliata), potrai specializzarti ulteriormente seguendo i seminari monotematici che vengono proposti un paio di volte l’anno:

  • le tecniche per il benessere e il controllo della fame;
  • le tecniche aggiuntive con il suono;
  • meditare sul corpo con i colori e i cristalli;
  • dance meditation;
  • ecc.

Inoltre potrai accedere alle sessioni individuali su appuntamento con l’Insegnante, per specializzarti sempre di più.

Man mano che progredirai riceverai l’attestazione dei gradi successivi.

 

Abbigliamento richiesto per frequentare il corso:

  • Maglia bianca o color panna senza scritte
  • Pantalone scuro (blu o nero) morbido, senza scritte
  • Calzettoni

Quando inizia il percorso?

La formazione professionale in aula avrà inizio il 18 marzo 2018.

Contattaci subito, attraverso il form qui a fianco, per avere maggiori informazioni e per candidarti ad entrare nel gruppo studenti.

Le date sono già state previste: puoi trovarle nella sezione CALENDARIO CORSI di questo sito, alla voce “Corso insegnanti di meditazione”.