educazione motoria 6

Il Qi Gong come educazione motoria ed esercizio posturale

L’educazione motoria ed il Qi Gong: due mondi che si incontrano.

Partiamo dai presupposti storici. Il Qi Gong (che si pronunia “ci-gon”), è un antichissimo metodo di movimento creato in Cina circa 4.000 anni fa, con finalità curative.

Curative in che senso? Il suo obiettivo è quello di promuovere il riequilibrio dell’energia fisica, attraverso una serie di movimenti graduali ed armoniosi, per predisporre il ripristino dello stato di benessere. Si narra che sia stato “inventato” a seguito di una lunga carestia che aveva fortemente debilitato il popolo.

I metodi e le Scuole di Qi Gong ora sono numerosi: ciascuna si basa su sequenze di movimenti che privilegiano l’uno o l’altro aspetto. Alcuni sono prettamente energetici, altri hanno una componente fisica preponderante.

 

Educazione-motoria-3

Cerchi un percorso che ti permette di diventare Insegnante
o praticante esperto?
Approfitta della settimana intensiva di formazione
dal 30 luglio al 5 agosto 2018. Clicca e scopri di più.

 

L’Educazione Motoria negli adulti

Molti tra i disturbi che rovinano le giornate sul lavoro e in vacanza, soprattutto se articolari o muscolari, possono essere ricondotti ad una cattiva postura o ad un’errata impostazione del movimento.

Quasi tutti, raggiunti gli “anta”, vorrebbero un corpo più scattante, reattivo, forte, mentre spesso la realtà rimanda un’immagine leggermente diversa: un bel mal di schiena che compare la sera sul divano davanti alla tv, le gambe che si inchiodano ogni volta che ti tocca fare tre gradini per andare a casa degli amici, la cervicale che ti tormenta se si alza il vento…

Ovviamente non possiamo riportare indietro la linea del tempo a vent’anni fa, prima che le posture obbligate che sei costretto ad assumere ogni giorno facessero effetto…. ma abbiamo a disposizione un valido strumento per agire su molti problemi in modo graduale, non invasivo e soprattutto profondo: il Qi Gong.

Laddove un massaggio può essere dannoso, o una manipolazione rischiosa o dolorosa, ed alcuni trattamenti lasciano il tempo che trovano, il Qi Gong interviene gradualmente creando l’armonia nel movimento, con evidenti benefici sia a livello di respirazione, sia di postura e di elasticità muscolare ed articolare.

 

Educazione-motoria-2

Percorso full immersion residenziale. Cerchi un percorso
che ti permette di diventare Insegnante o praticante esperto?

Approfitta della settimana intensiva di formazione:
dal 30  luglio al 5 agosto 2018. Clicca e scopri di più.

Meno dolore, sempre meno….

Ti piacerebbe dimenticarti di quel mal di schiena? Può succedere solo in un modo: se smetti di provarlo. Se non si presenta più, non ci fai più caso.

Vorresti ruotare la testa di lato senza più sentire quello scricchiolio che sa di porta vecchia?

Non è un obiettivo così lontano. Il tuo corpo non è nato così: lo è diventato col tempo. Quindi, col tempo puoi guidarlo nella direzione opposta.

Il tutto senza creare alcun danno o forzatura, perchè in questa disciplina il movimento non va mai “oltre” le tue possibilità fisiche.

Ecco perchè il Qi Gong, in particolare la Scuola delle Quattro Direzioni ®, si propone proprio come percorso educativo-motorio, in particolare per gli adulti e le persone anziane.

L’esperienza dell’Insegnante, Vincenzo Cesale, che ha dedicato la vita allo sport e alle Arti Orientali, è fondamentale per guidarti in modo sicuro lungo questo percorso.

 

Approfondisci
Esercizi per la schiena. Dire addio al dolore con il Qi Gong

 

 

La Ginnastica Posturale orientale

Il Qi Gong, pur non essendo annoverata tra le ginnastiche posturali, di fatto lo è. Lo è perchè educa il corpo alla sua corretta impostazione di assetto e di movimento, in modo dolce e molto graduale.

Affidando gran parte del suo effetto alla CORRETTA RESPIRAZIONE, la Scuola delle Quattro Direzioni ® è un programma che ti consente di raggiungere ottimi risultati in breve tempo.

Una volta sperimentato il metodo, e verificato l’effetto che produce sul tuo corpo, potrai anche decidere che ti piacerebbe andare oltre, diventando Insegnante. Ebbene, nessun problema: siamo qui per guidarti nel raggiungere questo obiettivo.

L’educazione motoria è un aspetto fondamentale da curare, per chi vuole gettare le basi per una vita lunga e serena, priva di dolori inutili e posture errate.

Più il tuo corpo è elastico, più i tuoi momenti speciali saranno piacevoli e ti lasceranno dei bei ricordi: le batterie si ricaricano più in fretta in un corpo scattante che sa come muoversi!

 

educazione motoria 5

Ti piace l’idea di muoverti senza sentirti anchilosato?
Pratica, pratica, pratica!!!  Vieni ad imparare con noi in un evento
full immersion di una settimana, dal 30 luglio al 5 agosto.
Clicca per saperne di più.

 

 

Come raggiungere tutto questo?

Partecipa alla formazione nella Scuola delle Quattro Direzioni® e acquisisci le competenze per praticare questo metodo di ginnastica dolce ed educazione motoria.

Scoprirai come il movimento può essere piacevole, lasciandoti un senso di ricarica e di relax che porti a casa con te ogni volta.

Contattaci per un colloquio preliminare, in modo da poter valutare se questo è esattamente il corso giusto per te. Saremo felici di ascoltare la tua esperienza e consigliarti quale percorso seguire nella nostra Scuola.

 

 

 

Spread the love