CURA DI Sè 2

Un metodo fondamentale per avere cura di sè

Avere cura di sé è importante per il benessere?

A volte limitiamo la cura di sè all’atto di vestirsi, lavarsi, profumarsi in modo ricercato e curato. Questo è un aspetto che denota attenzione, ma non rappresenta la VERA cura di sè:  ovvero, l’impegno a seguire uno stile di vita che costruisce uno stato di benessere ed equilibrio.

La vita di oggi ci sottopone a molti più stimoli rispetto anche solo a quanto accadeva 50 anni fa.

Lo stress, per esempio, è una parte normale dell’esperienza umana. Anzi, in piccole dosi può persino essere una forza positiva.

In inglese “stress” significa “sforzo, sollecitazione”. Quindi, la giusta quantità di sollecitazione può essere una spinta di breve durata che ti sostiene, per esempio, per affrontare la tua lista quotidiana di cose da fare.

Un po’ di stress ti permette di arrivare in orario ad un appuntamento, rispettare una scadenza o allontanarti da una situazione pericolosa.

 

Per avere cura di sè bisogna evitare di adattarsi allo stress

Il tuo corpo e la tua mente sono progettati geneticamente, per sostenere queste brevi raffiche di accelerazione.

Tuttavia, le esigenze della vita moderna hanno trasformato lo stress, mutandolo da un evento temporaneo ad uno stile di vita.

Se non viene controllato, lo stress ti porta fuori dal limite della sicurezza per la tua salute. Abituarti a subirlo ogni giorno, significa perdere gradualmente la percezione degli eccessi di tensione nervosa e questo è il modo migliore per ammalarti in fretta!

Pochi minuti di “abitudini sane” possono sembrarti tanti in un giorno pieno di impegni, ma adottare una routine positiva per avere buona cura di te, aiuta a ridurre gli effetti dello stress sul corpo e sulla mente, per migliorare la salute generale.

 

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Lo Stress in medicina cinese

La medicina tradizionale cinese insegna che lo stress interrompe il flusso dell’energia vitale (il Qi) nei meridiani.

I meridiani sono canali energetici che attraversano il corpo, ed ognuno di essi corrisponde ad un organo vitale.

Se vengono sovraesposti allo stress, i meridiani si bloccano e il Qi può diventare stagnante o eccessivo, danneggiando le funzioni corporee.

Inoltre si verifica una diminuzione della vitalità e dell’efficacia del sistema immunitario, ed in generale una mancanza sempre maggiore di salute e benessere.

L’equilibrio tra la forza yin e quella yang si interrompe e per questo motivo si avvia una catena di disfunzioni che, nella visione della Medicina Cinese, sfociano a breve in una malattia.

 

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Avere cura di sè significa anche comprendere l’importanza del rilassamento muscolare. Infatti, lo stress rende il corpo molto più teso del dovuto, quindi aumenta sempre di più la quantità di sforzo da compiere, anche per eseguire i più piccoli movimenti.

Da qui nasce un forte senso di stanchezza, tipico degli stati di tensione emotiva prolungata. In alcuni casi la situazione può anche diventare patologica e richiedere le cure mediche. E’ un caso tipico la Fibromialgia, una sindrome che purtroppo si sta diffondendo in modo preoccupante.

 

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La cura di sè ed il rilassamento

I principi della medicina cinese accertano che, prendendoti una pausa dopo (per esempio), una settimana intensa, per praticare una tecnica naturale per la cura di sé, è possibile ripristinare l’equilibrio nel proprio corpo e consentire al Qi di fluire liberamente attraverso il sistema dei meridiani del corpo.

Piuttosto che trattare direttamente un sintomo, la medicina cinese considera il tuo corpo come un elemento unico e completo.

Quindi l’attenzione è su altri aspetti: la qualità del tuo stile di vita, l’ambiente, i pensieri, le emozioni e i comportamenti che influenzano il tuo benessere fisico, psicologico, intellettuale, sociale e spirituale.

 

Rilassamento e pensieri

Conoscere e padroneggiare le tecniche di rilassamento e MEDITAZIONE CORPOREA, può aiutarti, prima di tutto, a riconoscere quando ti trovi in uno stato sopraffatto o stressato (squilibrio yang), oppure ristagnante e demotivato (squilibrio yin).

La conoscenza dei giusti esercizi da poter applicare ogni volta, ti viene in soccorso per intervenire in modo tempestivo a compensare i momenti di blocco, di mancanza di energia, oppure i pensieri negativi che sono all’origine dei ristagni.

Prendersi cura di sè attraverso la MEDITAZIONE CORPOREA ti aiuta a rimettere nel giusto equilibrio l’energia Yin e Yang nel tuo corpo, nella mente e nelle emozioni.

Per questo, chi pratica regolarmente questo metodo impara ad essere sempre più sereno nell’affrontare anche le situazioni impegnative, sviluppando poco stress e mantenendo un atteggiamento più positivo, ogni giorno.