Corsi per diventare personal trainer: ecco come differenziarti e realizzarti

I corsi per diventare personal trainer sono numerosi, ma non tutti possono darti delle concrete possibilità professionali nel campo dello sport. Perchè scegliere un percorso diverso dagli altri? Vediamolo insieme.

 

PERSONAL TRAINER METODO “FLUENCY”

L’interezza della fluidità e scorrevolezza.

PROSSIMO PERCORSO IN PARTENZA: febbraio 2019

 

Diventare personal trainer oggi : il rischio di essere “uno nel mucchio”

corsi per diventare personal trainer 4Tutte le professioni, ma proprio tutte, sono ormai inflazionate. E’ inutile sperare nella provvidenza.

Sono inflazionate per un motivo di fondo: per ottenere il fatidico “pezzo di carta”, molto spesso è sufficiente fare presenza ad una manciata di ore di formazione base.

Se questo potrebbe apparire come un aumento delle opportunità di lavoro per tutti, in realtà si trasforma in un danno.

In passato, infatti, il Personal Trainer era una figura che curava la sua preparazione per anni, diventando un riferimento sicuro e preparato per la sua clientela, che era costituita perlopiù da sportivi semi-professionisti o professionisti.

 

 

Scarica il nostro ebook e segui i video sul corso per Personal Trainer.
Ricevili subito cliccando su questo link e compilando il form. 

 

Attestati che non garantiscono la professionalità

Oggi molte Federazioni Sportive organizzano corsi per diventare Personal Trainer, rilasciando attestati che hanno, ovviamente, un valore puramente dimostrativo nei confronti del cliente: attestano che l’operatore ha seguito un corso di formazione.

In alcuni casi bastano davvero poche ore di presenza (anche un solo fine settimana), per ottenere un attestato che permette di intervenire direttamente sulla forma fisica e sull’equilibrio delle persone, e che purtroppo, in alcuni casi, è frutto di una formazione solo superficiale.

Una formazione insufficiente per potersi definire, realmente, degli “esperti” di cultura fisica.

 

Il risultato è che, oggi, molte palestre sono affollate di personal trainer sottopagati, poco formati e senza prospettive professionali future.

Non esiste un modo “politically correct” per descrivere questa situazione. La realtà parla da sola. Più una professione è accessibile con poca fatica, più ci saranno persone che conseguono l’attestato.

Migliaia di personal trainer ogni anno, che vanno ad accrescere la fila di chi cerca lavoro.

Un lavoro che, in molti casi, dura qualche mese di prova o di collaborazione a provvigioni, per poi concludersi con un nulla di fatto.

 

Ti conviene seguire dei corsi per diventare personal trainer, condotti in modo “classico”?

 

corsi per diventare personal trainer 5Se sei già di fatto uno sportivo, un trainer esperto che si è costruito l’esperienza in anni di duro lavoro, hai già la tua clientela di sportivi che segui regolarmente … a questo punto un corso breve o lungo per te non fa differenza.

Qualsiasi corso sceglierai, ti consentirà di certificare una formazione che POSSIEDI GIA’, ed una professionalità già acquisita e consolidata.

Ma se sei un neofita (o quasi), e quella del Personal Trainer è una professione che desideri costruirti per creare un lavoro dignitoso e credibile, allora il percorso formativo che scegli fa la differenza.

 

La domanda cruciale quando sei in cerca di corsi per diventare personal trainer

 

C’è una domanda cruciale che vale per tutte le professioni, quindi anche per quella del Personal Trainer, ed è:

Perchè una persona dovrebbe rivolgersi a me? OVVERO: Quale valore aggiunto porto nella sua vita, tale per cui quella persona sarà disposta a pagarmi come professionista?

E segue a ruota un altro quesito:

Perchè mai qualcuno dovrebbe essere disposto a pagarmi come esperto e professionista, se possiedo una formazione che egli stesso può ottenere in un fine settimana, senza preparazione precedente?

 

Se desideri diventare Personal Trainer per hobby, per fare qualcosa di diverso la domenica, o perchè pratichi uno sport amatoriale e vuoi approfondire l’argomento, allora queste domande non ti riguardano.

Ma se sei una persona che vuole costruirsi una professione, allora devi rifletterci molto bene.

 

corsi per diventare personal trainer 2La tua professione sportiva deve essere:

  • autorevole (cioè devi sapere il fatto tuo come operatore: questa è la parte fondamentale)
  • duratura (cioè devi essere credibile anche quando avrai 70 anni)
  • differenziante, rispetto a tutti quelli che si fanno concorrenza per ottenere un’ora di consulenza a pochi euro (perchè devi  garantirti la sopravvivenza, il pagamento delle tasse, la pensione futura, ecc.)

Per questo non ti serve un semplice “pezzo di carta”: ti serve la professionalità.

 

 

LEGGI ANCHE: COS’E’ UN PERSONAL TRAINER OLISTICO

 

 

I corsi per diventare personal trainer sono solo per i giovani?

 

corsi per diventare personal trainerDipende. Se parliamo di insegnare ad utilizzare i macchinari per palestra, l’immaginazione collettiva ed i film ci propongono giovani muscolosi e fisici asciutti.

Se vuoi diventare un allenatore per sportivi professionisti, però, non ti basterà essere giovane.

Dovrai possedere delle caratteristiche speciali, saperti promuovere ad alto livello, e superare la fama dei grandi trainers già affermati.

 

Ma se il tuo obiettivo è sulla lunga distanza, allora la gioventù non è il fattore principale.

In questo secondo caso ti occorre, per prima cosa, un’ottima formazione di base sul movimento NON INVASIVO, e sulla conoscenza del corretto stile di vita da trasmettere ai tuoi clienti, per diventare un punto di riferimento a livello di benessere, più che di bellezza.

 

A questo livello, un’età più matura è un fattore aggiunto positivo, seppur non fondamentale. Lavorerai con persone “normali”, che hanno necessità di mantenersi in buona salute grazie a nuove e più equilibrate abitudini di vita.

In questo settore avrai molte più opportunità di sviluppare la tua autorevolezza professionale.

 

Approfondisci
Personal trainer , una figura professionale in evoluzione

 

Cosa possiamo darti dal punto di vista formativo, per la tua professione sportiva

 

Vuoi conoscere meglio il nostro metodo ed il percorso di formazione per diventare PERSONAL TRAINER PROFESSIONALE (con attestato di Federazione Nazionale)?

 

FISSA ORA UN COLLOQUIO INFORMATIVO: se sei della nostra zona ci incontreremo di persona, oppure: se abiti lontano, potremo utilizzare Skype o Hangouts Meeting per una videochiamata.

 

 

NON FORNIAMO INFORMAZIONI VIA MAIL:

per saperne di più dobbiamo parlarne a voce. Fissa il colloquio prima possibile, per essere incluso nel gruppo di partecipanti.

 

Vuoi saperne di più prima di richiedere il colloquio? Scarica il nostro report “LA CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO: DIVENTARE UN PERSONAL TRAINER DEL FUTURO”.

Troverai le informazioni di base sul percorso di formazione, per comprendere a fondo il valore del corso che ti proponiamo.

 

 

Spread the love